L’Associazione JazzAllJazz da vita al progetto “Salento Swing People”, non solo una scuola, ma una vera e propria community. 

Dal 2015 lavora sul territorio salentino, sensibilizzandolo rispetto alla cultura del ballo swing. La base di partenza è certamente rappresentata dalla community di Salento Swing People (che conta ad oggi circa 300 membri in costante aumento), nata e cresciuta qualitativamente e numericamente insieme ai corsi di Lindy Hop, Charleston e Solo Jazz e agli innumerevoli eventi a tema. E’ nato, così, un fenomeno importante, in grado di catturare l’entusiasmo di chiunque incroci la nostra strada. 

Si dice che dal passato si possa imparare tanto, ed oltretutto, valorizzando il passato, si può dare vita a nuovi divertenti stimoli. E’ così che nasce in Salento una nuova ottica con cui vivere la modernità, con un occhio al vintage ed uno ai giorni d’oggi. “Rubiamo un pezzo di storia americana e la portiamo nel nostro territorio” – sottolineano gli organizzatori – “Tramite il ballo, si ricrea l’atmosfera giusta, all’insegna della spontaneità, della condivisione e della buona musica, proprio come accadeva un tempo, quando non si avevano i mezzi odierni per conoscere altre persone, ed era tutto più genuino”. Così, anche oggi riscopriamo il puro piacere di stare insieme, l’adrenalina ed il vero divertimento! Forse la novità è tornare a guardarsi negli occhi come si faceva una volta e perché no, lanciarsi in pista insieme, sulle note di una canzone, senza nemmeno starci a pensare troppo… 

Salento Swing People ha dato vita al suo più ambizioso progetto: “Salento Swing Festival – Live in Otranto”!