FAQ

GENERALI

Qual è la lingua ufficiale dell’evento?

L’evento è principalmente bilingue: italiano ed inglese. Tutti i workshop sono in inglese mentre le serate sono presentate in entrambe le lingue.

 

Posso effettuare video durante il Festival?

Puoi effettuare video durante i party e puoi pubblicarli su internet purché tu inserisca una citazione al Salento Swing Festival (tag ufficiale o link al sito internet).
Non è permesso riprendere le lezioni durante i workshop, è possibile solo registrare il riepilogo alla fine della lezione se gli insegnanti sono d’accordo. In ogni caso queste registrazioni sono solo per uso personale, non è possibile pubblicarle su internet (YouTube, Facebook, Instagram ecc…).

 

Qual è l’hashtag ufficiale dell’evento?

Quando pubblichi foto, video e post su qualsiasi piattaforma (Facebook, Instagram, YouTube, ecc..) riguardanti il Festival usa l’hashtag #salentoswingfestival , in questo modo indicizzerai i tuoi contenuti aumentandone la loro popolarità.

 

Come posso raggiungere il Festival ad Otranto?

Trovi tutte le indicazioni su questa pagina Come Raggiungerci

 

Dove posso ottenere aiuto durante il Festival?

Il Check-In ad Otranto (Come Raggiungerci) è il punto centrale per tutti i partecipanti. Lì potrai visualizzare tutte le informazioni necessarie e trovare qualcuno dello staff sempre pronto ad aiutarti. In ogni caso potrai sempre contattarci tramite il modulo CONTATTACI presente sul sito o tramite email (info@salentoswingfestival.it).

 

Dove è previsto il Check-In?

Se hai acquistato un party pack puoi effettuare il Check-In esclusivamente ad Otranto (sul lungomare oppure all'ingresso del Balnearea). Per tutti gli altri pack (workshop e/o accommodation) puoi effettuare il Check-In sia ad Otranto (Come Raggiungerci) che all’interno del Dance Camp negli orari prestabiliti.

 

Cosa è necessario per effettuare il Check-In?

Per effettuare il Check-In è necessario mostrare (sul display del proprio smartphone o in maniera cartacea) il biglietto elettronico che può essere scaricato (solo dopo aver effettuato il pagamento) dalla propria pagina “stato registrazione” (https://status.salentoswingfestival.it). In questa fase, il partecipante riceve un braccialetto che deve indossare per tutta la durata del Festival e che gli consente di accedere alle varie strutture e partecipare alle attività.

 

Sono previste competizioni durante il Festival?

No, per questa edizione non sono previste competizioni.

 

REGISTRAZIONE

Come posso registrarmi al Salento Swing Festival?

L’unico modo per effettuare la registrazione è online compilando il modulo presente su questa pagina https://registration.salentoswingfestival.it

 

Ho deciso all’ultimo minuto di partecipare al Festival, posso registrarmi e pagare presso il Chek-In?

No, non è possibile effettuare registrazioni e pagamenti presso il Chek-In, l’unico modo possibile è quello online.

 

Ho compilato il modulo di registrazione, cosa accade alla mia richiesta una volta inviata?

Dopo aver effettuato correttamente la registrazione, ricevi una risposta automatica dal nostro Registration System ©. Se ci sono posti disponibili vieni immediatamente confermato e ricevi i dettagli del pagamento. Solo dopo aver effettuato il pagamento ti assicuri il tuo posto al Salento Swing Festival.

 

Ho effettuato la registrazione ma non ho ricevuto alcuna email di riepilogo, avete ricevuto la mia registrazione?

Il Registration System © processa la richiesta ed invia l’email in pochi minuti, verifica di non avere ricevuto la risposta nella cartella Spam, in caso contrario, aspetta almeno 24h e contattaci.

 

Devo registrarmi con un partner?

Le iscrizioni in coppia hanno la priorità, il Registration System © le conferma immediatamente. Durante l’iscrizione ti viene richiesto il nome, cognome ed e-mail del tuo partner, assicurati di conoscerli prima di procedere.

 

Posso registrarmi singolarmente come leader/follower?

Certo che sì, è possibile registrarsi senza un partner ma esiste un limite massimo di iscrizioni necessario per bilanciare le varie classi. Questo significa che se non c’è un posto disponibile il Registration System © inserirà la tua richiesta in lista d’attesa.

 

Sono in lista d’attesa, come faccio a vedere qual è la mia posizione attuale?

Per consultare tutte le info relative alla tua registrazione puoi andare nella tua pagina personale “stato registrazione” raggiungibile all’indirizzo https://status.salentoswingfestival.it Dovrai inserire il tuo ID (è presento nell’email di riepilogo registrazione) e la tua email. La posizione è aggiornata automaticamente ed in tempo reale ed è in funzione dell’ordine di registrazione dei partecipanti.

 

Sono in lista d'attesa, quali sono le mie opzioni?

Mentre sei in lista d'attesa, la tua registrazione non è considerata confermata. Il Registration System © conferma le iscrizioni appena riceve una richiesta di registrazione singola da un partecipante con un ruolo opposto al tuo. In ogni caso, il Festival offre dei pack alternativi: Solo Pack. E’ responsabilità del partecipante decidere se vuole richiedere una modifica quando viene informato di essere entrato in lista d’attesa, o preferisce aspettare di trovare un partner. In entrambi i casi, qualsiasi cambio di pack sarà in base alla disponibilità presente.

 

Ho trovato un partner, come posso comunicarvelo?

Il Registration System © accoppia in maniera automatica i partecipanti in base all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. Una volta effettuata la registrazione, non è più possibile modificarla se non inviando una richiesta scritta tramite email. Per velocizzare la procedura è consigliabile procedere in autonomia, annullando (tramite la pagina “stato registrazione”) la precedente registrazione singola in lista d’attesa ed inviando una nuova richiesta di registrazione in coppia. In entrambi i casi, il tuo partner NON deve essere già iscritto al Festival.

 

Posso registrarmi con un partner con un differente pack e livello?

Sì, puoi registrarti con un partner con un differente pack (es. tu Combo Pack ed il tuo partner Lindy Hop Pack) ed un differente livello (es. tu advanced ed il tuo partner open per la classe Solo Jazz) ma è necessario che abbiate lo stesso livello per la classe di Lindy Hop.

 

Devo effettuare delle modifiche alla mia registrazione, come procedo?

Per richiedere modifiche sulla registrazione bisogna inviare una richiesta scritta tramite e-mail (specificare sempre il proprio ID).

 

Cosa sono i Super Early Birds e gli Early Birds?

Sono delle campagne promozionali in cui il prezzo dei pack è scontato. Nel caso del Super Early Birds lo sconto è applicato alle prime 50 registrazioni, nel caso degli Early Birds lo sconto è applicato a tutte le registrazioni effettuate fino al 15 aprile. Il prezzo visualizzato sul modulo di registrazione e sulla e-mail di riepilogo è già comprensivo dell'eventuale sconto.

PAGAMENTO

Quali sono le modalità di pagamento disponili?

Le modalità di pagamento disponibili sono due, il bonifico bancario e PayPal. Solo per il pagamento tramite PayPal è previsto il pagamento di una extra-commissione che sarà applicata automaticamente al prezzo complessivo.

 

Dove posso trovare gli estremi per effettuare il pagamento?

Se il pagamento selezionato è il bonifico bancario, troverai tutti gli estremi necessari per effettuare il pagamento nell’e-mail di conferma registrazione. Se invece il pagamento selezionato è PayPal, potrai effettuare il pagamento cliccando sul logo PayPal che troverai sulla tua pagina personale “stato registrazione” (https://status.salentoswingfestival.it).

 

Entro quanto tempo devo effettuare il pagamento?

Di base il pagamento deve avvenire in un’unica tranche (pari al 100% dell'importo totale). Tuttavia l’organizzazione, consapevole dello sforzo richiesto per effettuare il pagamento in un'unica tranche, offre la possibilità a tutti coloro che acquistano un workshop pack o party pack abbinato ad un accommodation pack (NON è valido per i pack acquistati in offerta Super Early Birds) di suddividere il pagamento in due tranche.
Ci sono quindi 2 possibilità:

  • Pagamento in un’unica tranche. E' necessario pagare il 100% dell'importo totale (tramite bonifico bancario o Pay Pal) entro 5 giorni di calendario dalla ricezione dell’email di conferma registrazione;
  • Pagamento diviso in 2 tranche con 30 giorni di differenza. E' necessario pagare la prima tranche pari al 50% dell'importo totale (tramite bonifico o Pay Pal) entro 5 giorni di calendario dalla ricezione dell’email di conferma registrazione. Mentre la seconda tranche (pari al restante 50%) deve essere pagata entro 30 giorni di calendario dalla ricezione dell’email di conferma registrazione (e comunque entro e non oltre il 15 maggio 2019).

Solo dopo aver effettuato il pagamento del 100% dell’importo totale ti assicuri il tuo posto al Salento Swing Festival. Nel caso in cui i pagamenti non vengano effettuati entro i termini richiesti la registrazione verrà annullata e non sarà previsto alcun rimborso o buono (anche parziale dell’eventuale prima tranche).

 

Come posso comunicarvi di voler effettuare il pagamento in due tranche?

Quando compili il modulo di registrazione (https://registration.salentoswingfestival.it) al Salento Swing Festival, nella sezione pagamenti, puoi selezionare l'opzione "pagamento in due tranche". Se l'opzione non è disponibile dovrai pagare la registrazione in un'unica tranche.

 

Ho effettuato il pagamento, come posso comunicarvelo?

Se hai effettuato il bonifico, inviaci la copia di avvenuto pagamento tramite e-mail. Per il pagamento tramite PayPal non è necessario inviarci alcuna comunicazione, sarà il sistema a notificarci automaticamente l'avvenuto pagamento.

 

Ho effettuato il pagamento, come posso essere sicuro che voi l’abbiate ricevuto?

Una volta ricevuto il tuo pagamento, il Registration System © effettua la registrazione e ti invia una e-mail di avviso. In ogni caso puoi visualizzare lo stato del pagamento aggiornato in tempo reale sulla tua pagina personale “stato registrazione” (https://status.salentoswingfestival.it).

CANCELLAZIONE

Quando può essere annullata la mia registrazione?

  • Nel caso in cui accettiamo la tua registrazione, devi effettuare il pagamento entro i termini richiesti, se non riceviamo il pagamento in tempo, la tua registrazione è annullata;
  • Possiamo annullare la tua registrazione in qualsiasi momento se effettui la registrazione in coppia e quella del tuo partner viene annulla;
  • Possiamo annullare la tua registrazione in qualsiasi momento se esprimi il tuo desiderio di annullarla inviandoci una richiesta scritta tramite e-mail;
  • Possiamo annullare la tua registrazione in qualsiasi momento se riteniamo che le informazioni che ci hai fornito in fase di registrazione siano false e non puoi fornirci prove contrarie;
  • Se non partecipi al festival, indipendentemente dal motivo (un volo cancellato, un infortunio, una malattia, un fine settimana di lavoro improvviso o qualsiasi altra cosa), la tua registrazione viene considerata come annullata.

 

Cosa accade quando la mia registrazione è annullata?

Quando la tua registrazione è annullata perdi qualsiasi diritto a partecipare al Festival ed, in nessun caso è possibile ottenere un rimborso o buono.

TRASFERIMENTO

Posso vendere il mio pass a qualcun altro interessato?

Sì, puoi fare questo previa nostra autorizzazione. Il prezzo e il metodo di pagamento stabilito per rivendere il pass a qualcun altro è qualcosa che riguarda voi due, l’organizzazione non è responsabile in alcun modo.

 

Posso vendere il mio pass a qualcuno con un ruolo (Lead / Follow) o livello diverso dal mio?

No, la persona che prende il tuo posto deve avere lo stesso ruolo e livello inserito da te in fase di registrazione.

 

Ho trovato qualcuno a cui vendere il mio pass, cosa devo fare per effettuare il trasferimento?

Devi inviarci una richiesta scritta tramite e-mail per informarci che non sei più in grado di venire e per chiederci di dare il tuo posto alla nuova persona. Non dimenticare di menzionare il tuo ID e tutti i dettagli personali della persona che prenderà il tuo posto (Nome, Cognome, Indirizzo, Città, Paese, Telefono, E-mail, ecc..). Per favore, fai anche un Cc di questa e-mail alla persona che prende il tuo posto. Dal momento che effettuiamo il cambiamento, entrambi riceverete una nuova e-mail che conferma che il cambiamento è stato effettuato. Sono considerate solo le richieste ricevute entro 7 giorni di calendario prima della data di inizio del Festival.

WORKSHOP

Quali discipline sono offerte al Salento Swing Festival?

Al Festival sono offerte lezioni di Lindy Hop e Solo Jazz.

 

E’ necessario avere esperienza per poter partecipare?

Sì, non sono previste classi per principianti assoluti.

 

I partner sono ruotati durante le lezioni?

Sì, ruotare i partner ha molti vantaggi: ottieni maggiore flessibilità, migliori le tue abilità di leader/follower, sei ispirato dagli altri lindy hoppers, impari e trai vantaggio dai reciproci punti di forza, incontri nuove persone e soprattutto non puoi litigare con il tuo regolare partner di ballo J ! Tutto questo significa avere più compagni con cui ballare e divertirsi durante i party.

 

Posso prenotare singoli giorni?

No, tutti i pack prevedono la possibilità di seguire le lezioni di tutti i giorni.

 

Sono previste le audizioni?

Sì, per accedere alle classi di Lindy Hop per il livello Intermediate, Intermediate/Advanced e Advanced è OBBLIGATORIO partecipare alle audizioni.
Gli insegnanti, il cui giudizio è insindacabile, possono modificare (aumentando o diminuendo) il livello che hai scelto in fase di registrazione. Le audizioni si svolgono per tutti giovedì (prima dell'inizio delle lezioni). Se non dovessi riuscire a partecipare al festival giovedì dovrai partecipare alle audizioni venerdì (prima dell'inizio delle lezioni). Per partecipare alle audizioni devi prima effettuare il check-in al registration desk. Se per qualsiasi motivo non dovessi partecipare alle audizioni (di giovedì o di venerdì), sarai inserito automaticamente nel livello Improver. Oltre alle audizioni, gli insegnanti possono modificare il tuo livello in qualsiasi momento e in tutte le classi.
Per la classe di Solo Jazz, Solo Followers e Solo Leaders non sono previste audizioni.

 

Cosa sono le audizioni?

Le audizioni sono un processo mediante il quale gli insegnanti osservano i ballerini mentre ballano per valutare le loro abilità e se il livello scelto in fase di registrazione è quello giusto per il ballerino. Le audizione si svolgono in un formato di gruppo (si inizia dal livello più alto) in cui a tutti i ballerini è chiesto di ballare con un partner a caso su una canzone scelta dagli insegnanti.

 

Dove sono previste le lezioni?

Le lezioni sono previste all’interno del Dance Camp. Per garantirvi la migliore esperienza possibile, per l’occasione saranno montate delle tensostrutture con pavimentazione in legno.

 

Come posso raggiungere il Dance Camp?

Trovi tutte le indicazioni su questa pagina Come Raggiungerci

 

Posso portare cibo e bevande all’interno del Dance Camp?

Sì, puoi portare con te cibo e bevande ma assicurati di portare via gli avanzi e la spazzatura prima di lasciare le aree adibite ai workshop.

 

Chi può accedere al Dance Camp?

Al Dance Camp possono accedere tutti coloro che hanno acquistato un pack accommodation e tutti coloro che hanno acquistato solo un pack comprensivo delle lezioni. Questi ultimi possono accedere alla struttura a partire da 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni lasciando all’ingresso un proprio documento di riconoscimento (carta d’identità, patente o passaporto). Al momento dell’uscita, che deve avvenire entro 15 minuti dopo la fine dell’ultima lezione, potrete ritirate il vostro documento di riconoscimento.

 

Ho acquistato un pack con solo lezioni, perché devo lasciare il mio documento di riconoscimento per entrare nel Dance Camp e seguire le lezioni?

Il Dance Camp è ubicato all’interno di una struttura privata, il resort “Le Cale d’Otranto”, che è dotato di un proprio regolamento che prevede, per motivi di sicurezza, la registrazione e l’identificazione di tutti coloro che vi accedono. Pertanto, il documento di riconoscimento è obbligatorio per accedere al Dance Camp e seguire le lezioni.

 

Ho acquistato un pack con sole lezioni, cosa accade se ritardo la mia uscita dal Dance Camp?

Chi ha acquistato un pack con sole lezioni può accedere al Dance Camp esclusivamente per seguire le lezioni e non può usufruire di alcun servizio offerto dal resort. L’orario di uscita prevista dopo la fine delle lezioni permette di lasciare la struttura con comodità. Se ritardi la tua uscita oltre l’orario consentito, il resort può richiederti il pagamento di una penale (50 euro).

ACCOMMODATION

Voglio partecipare al Festival, sono obbligato ad alloggiare presso il Dance Camp?

La nostra idea del Salento Swing Festival è che i partecipanti, gli insegnati ed i musicisti condividano l'esperienza di lezioni, feste, pasti ... insieme. Per questo motivo abbiamo lavorato per individuare una struttura che possa offrire a tutti i partecipanti la vacanza perfetta nel Salento, nella formula all-inclusive (non amiamo le brutte sorprese J) al minor prezzo possibile. La nostra offerta base prevede dei pack workshop a cui è possibile associare dei pack accommodation.

 

Quanti giorni di alloggio sono inclusi nei pack?

Ci sono pack accommodation che comprendono 2 giorni alloggio, 3 giorni alloggio oppure 4 giorni alloggio.

 

Dove sono ubicati gli alloggi e come posso raggiungerli?

Tutti gli alloggi sono ubicati all’interno del Dance Camp , il resort “Le Cale d’Otranto”, trovi tutte le indicazioni su questa pagina Come Raggiungerci

 

Come posso prenotare l’alloggio?

L’unico modo possibile è on-line (https://registration.salentoswingfestival.it) acquistando uno dei pack accommodation.

 

I pack accommodation prevedono anche il vitto?

Sì, i pack accommodation includono l’alloggio presso la struttura in formula “Argento” che prevede pensione completa (colazione + pranzo + cena) a buffet con bevande incluse ai pasti. Nel giorno d’arrivo è inclusa la cena, nel giorno di partenza è inclusa la colazione ed il pranzo.

 

Ho intolleranze alimentari, ci sono diversi menu disponibili?

Sì, per chi ha intolleranze ci sono diversi menù disponibili ma è necessario pagare un supplemento (direttamente al resort). Consulta la pagina ufficiale del resort per maggiori informazioni.

 

Nel pack accommodation è incluso anche il costo per la tessera club e la tassa di soggiorno?

Il pack accommodation comprende il costo della “tessera club” (che consente l’uso di tutti i servizi offerti dal resort) mentre la “tassa di soggiorno”, come da ordinanza comunale, è da pagare in loco (2€ al giorno).

 

Che tipo di camere sono disponibili?

Tutte le camere sono doppie (in versione “Classic”). In fase di registrazione puoi scegliere la tipologia, con due letti singoli o con letto matrimoniale.

 

Posso scegliere il compagno con cui condividere la stanza?

Certamente! In fase di registrazione puoi comunicarci il compagno con cui vuoi condividere la stanza (che può essere differente dall’eventuale partner di ballo). Ti verrà richiesto il nome, cognome ed e-mail del tuo compagno, assicurati di conoscerli prima di procedere.

 

Non ho un compagno con cui condividere la stanza, in questo caso cosa accade?

In questo caso il Registration System © attribuisce in automatico un compagno dello stesso sesso e l’unica tipologia di camera possibile è doppia con due letti singoli.

 

Posso modificare il mio compagno di stanza?

No, in nessun caso è possibile modificare il proprio compagno di stanza.

 

Posso aggiungere giorni extra di alloggio al Dance Camp?

Sì, puoi! I nostri pack prevedono massimo 4 giorni di alloggio ma se vuoi prolungare la tua vacanza in Salento puoi gestire questa richiesta direttamente con il resort (comunica di essere un iscritto al Salento Swing Festival per avere tutte le scontistiche a voi riservate).

 

Quando posso fare il Check-In e accedere alla mia stanza?

L’ingresso al resort ed il Check-in avviene a partire dalle ore 14:00, le camere sono garantite a partire dalle ore 17:00 (vengono consegnate prima se già pronte). Non è possibile anticipare l’orario del Check-In.

 

Quando devo lasciare la mia stanza?

La stanza deve essere liberata entro le ore 10:00 del giorno di partenza.

 

Ho bisogno di altre informazioni sull’alloggio, dove posso trovarli?

Per informazioni, servizi supplementari e richieste particolari, si rimanda al sito ufficiale del resort “Le Cale d’Otranto” https://www.lecaledotranto.com/

 

Vorrei alloggiare presso il Dance Camp, c'è la possibilità di prenotare la camera doppia per uso singolo?

Sì, è possibile prenotare la camera doppia per uso singolo pagando un supplemento di 50€ al giorno. E' sufficiente inserire nel campo annotazioni, in fase di registrazione, la richiesta in questione.

VINTAGE SHOW E NIGHT PARTY

Dove avvengono i vintage show e i night party e come posso raggiungerli?

I vintage show (previsti il venerdì e sabato) sono presso il lungomare degli Eroi ad Otranto, mentre tutti i night party (previsti il giovedì, venerdì, sabato e domenica) sono presso il lido “Balnearea”. Trovi tutte le indicazioni su questa pagina https://registration.salentoswingfestival.it

 

Sono previste delle navette per gli spostamenti?

Per chi acquista il pack accommodation sono messe a disposizione delle navette gratuite per gli spostamenti Dance Camp – Otranto – Balnearea.

 

Quanto costa partecipare ai vintage show e ai night party?

I vintage show sul lungomare degli Eroi sono completamente gratuiti, mentre per poter partecipare a night party presso il lido Balneare bisogna acquistare i biglietti.

 

Posso acquistare i biglietti presso il botteghino?

No, non è possibile acquistare i biglietti presso il botteghino, l’unico modo possibile è online tramite il nostro sito (https://registration.salentoswingfestival.it).

 

Devo necessariamente partecipare ai workshop per accedere ai night party?

No, sono disponibili anche pack che comprendono solo l’ingresso ai night party.

 

E’ possibile acquistare biglietti per singoli night party?

No, ma oltre al pack che comprende l'ingresso a tutti i night party, sono previsti pack che comprendono l’ingresso a 3 night party (dal venerdì alla domenica) o a 2 night party (sabato e domenica).

 

Sono previsti dei temi durante le serate?

Sì, ogni serata ha un proprio tema che ci aiuta a ricreare le atmosfere degli anni della swing era. Per i temi delle serate consulta questa pagina (link).

 

Sono installate delle pedane per ballare durante i party?

Sì, sia sul Lungomare degli Eroi che al lido Balnearea sono installate delle pedane di legno.

DOMANDE AGGIUNTIVE

Ho una domanda aggiuntiva a cui non ho trovato risposta qui, dove posso ottenere aiuto?

In qualsiasi momento puoi contattarci tramite il modulo CONTATTACI presente sul sito o tramite email (info@salentoswingfestival.it).